
di Paolo Manzelli
www.egocrea.net 15.01.2021
Appunti per il prossimo Corso//Incontro trans-disciplinare Egocreanet previsto in Febbraio-2021 su “ Laser Terapia : Biofotonica e Sistema Immunitario”.
I sistemi Biologici che, come la cellulosa delle piante ed il collagene negli animali e come n-DNA nell’uomo, si avvolgono con una tipica forma a spirale non presentano un centro di simmetria e di conseguenza hanno proprietà di piezoelettriche. La Piezoelettricità permette di convertire segnali meccanici in elettrici, e viceversa , che a livello nano-metrico si esprimono come trasmissione di Biofotoni e della Luce e Biofononi del Suono. Rf.1.)- https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-642-28044-3_6
In particolare la piezoelettricità è fondamentale in molti tessuti biologici di tipo elastico che sono soggetti a ripristino plastico delle deformazioni sia dei tessuti molli come la pelle delle vene e arterie, nervi …, e delle fibre come quelle dei tendini e legamenti e dei dischi inter-vertebrali, e/o sterno, menisco, setto nasale ecc.., o dei tessuti compositi da due componenti macromolecolari, come le ossa e midollo osseo ed i denti, dentina e smalto.
La Piezo-elettricità permette la trasformazione delle deformazioni meccaniche per trazione e/o compressione in correnti Piezo-elettriche che modificano i legami inter ed intra molecolari, cambiando la plasticità della forma dei tessuti.
Rf.2- https://www.my-personaltrainer.it/postura/mec-postura1.html
A livello molecolare i tessuti Piezoelettrici sono composti da vari tipi di glico-proteine di “Collagene” avvolti in eliche doppie o triple che possono allungarsi o comprimersi ovvero da fibrille di “Elastina” formata da eliche di amminoacidi intrisi da acido Ialuronico (un polisaccaride liquido), il quale conferisce tonicità ed idratazione ai tessuti.
I Bio-materiali piezo-elettricamente attivi possono essere utilizzati come sensori, attuatori di trasduzione reversibile su – nano-scala – tra movimento e campi elettromagnetici a bassa intensità che sono altamente compatibili l’ambiente biologico della vita.
E’ pertanto importante mettere in evidenza che la debole corrente piezoelettrica di tali tessuti biologici elastici, si propaga nei diversi tessuti del corpo/mente come segnali di frequenze (bio-quanti) che vanno ad interagire con una vasta quantità di cellule creando nell’insieme una matrice condivisa di “comunicazione fotonica” che si integra nel continuum vitale della salute psico-fisica umana.
- Prenotazioni al Corso ed adesione al Cluster Egocreanet 2021 : https://www.egocrea.net/2020/12/13/adesione-al-cluster-egocreanet/
- Firma per l’Abolizione del Brevetto sui Vaccini : http://chng.it/yYKv79v7
Rispondi